A te che stai per leggere questo libro
Questo testo non é un manuale sulle tecniche riflessologiche. Ti propone invece una riflessione, a partire dalla condivisione dell'esperienza dell'autore, nell'arte della Riflessologia Plantare. L'esposizione è destinata soprattutto a chi pratica già questa tecnica, inquadrandola nell'ottica della Medicina Cinese. Il testo tratta una visione del benessere che parte dalle memorie biologiche registrate nelle cellule, tenendo conto delle evoluzioni sociali e del vissuto individuale. La riflessologia costituisce uno strumento efficace per smuovere le energie bloccate, riportando una corretta circolazione del Qi e della vitalità in genere. Inoltre il libro presenta diversi casi trattati, selezionati e presentati alla luce di questa visione.
Capitolo 3: Problematiche psicofisiche
dal 1600 ad oggi
Una cosa molto importante, nel nostro lavoro di riflessologi, è avere sempre presente il contesto in cui viviamo ed anche la situazione sociale, che è un fatto determinante nell’equilibrio sia fisico sia mentale. Tuttavia, soprattutto in un contesto di Medicina Cinese, hanno importanza anche tutti i ricordi dei nostri avi, che hanno contribuito a creare quello che noi siamo.
Faremo un rapido excursus sociale sui secoli XVII 1600, XVIII 1700, XIX 1800, XX 1900 ed il nostro secolo XXI 2000. Prima del 1600 i parametri sociali erano troppo diversi dai nostri. Esaminare il 1800 che segna l’inizio dell’era industriale che conosciamo, è molto importante per i nostri ricordi più recenti: bisnonni, nonni e genitori. Le loro esperienze emotive sono ancora nella nostra memoria cellulare, condizionando le nostre scelte e la nostra vita. Questo poiché le memorie emotive sopravvivono sino ad arrivare alla settima generazione del passato e fino alla settima generazione del futuro.
Per capire i cambiamenti che sono avvenuti nel secolo che viviamo, anche le esigenze emozionali e fisiche, bisogna conoscere il passato.
Disponibile su: scuola Due Cieli, Amazon, Giardino dei libri, Mondadori
Commenti
Posta un commento
Benvenuto! Aggiungi il tuo commento e condividi.